Brand image, o immagine della marca, è un elemento di riconoscenza e singolarità della marca molto importante per differenziarsi nel mercato. Se poni molta attenzione a questo aspetto, avrai l’interesse dei consumatori molto facilmente, ma soprattutto il loro ricordo di cosa vendi e della tua immagine di marca.
Brand image definizione
Ho già parlato di Brand Identity, in un altro mio articolo che puoi trovare qui che è l’elemento base da rispettare se si vuole costruire una solida identità della propria azienda, quindi vediamo ora cosa è di preciso la brand image?
La Brand image è l’insieme delle percezioni su una specifica marca presenti nella memoria del consumatore, che determinano così delle associazioni di marca (brand association), di diversa natura.
Le Brand association possono esprimersi in diversi aspetti c’è chi come per esempio la Apple presentano il marchio come “innovativo” “creativo” “educativo” “alla moda” etc. Ovviamente sono delle percezioni che possono cambiare da persona a persona, ma la gran parte ne condivide molti aspetti.
Per questo è fondamentale produrre e creare nella memoria dei consumatori associazioni forti, favorevoli e uniche alla marca per costruire un’immagine positiva e duratura di questa.
In tutti i modi è fondamentale che la marca rispetti almeno 3 requisiti per essere considerata una marca di valore che possa dar luogo ad una brand image positiva e che susciti memoria nella mente dei consumatori, questa deve rappresentare
- la forza
- la positività
- l’unicità
Se in un brand sei riuscito a costruire una marca che ha almeno questi tre elementi il tuo successo è assicurato!
Nella forza la marca deve trovare la solidità delle informazioni per dare una sicurezza di “solidità” appunto ai consumatori, questo significa che l’informazione deve essere rilevante e coerente per il consumatore attraverso il tempo poiché è proprio questo che rafforzerà le brand association.
La positività sarà data dalla bravura che avremo nel diffondere persuasione e convincimento agli occhi del consumatore di tutti i benefici dei quali è dotata la marca, i quali sono proprio quelli in grado di soddisfare le sue aspirazioni e suoi bisogni.
Nell’unicità che a mio avviso è l’aspetto più importante, la marca deve trovare la differenza con quello dei competitor, per dare questa percezione al nostro brand fornire ai consumatori un motivo per acquistare e scegliere proprio il tuo brand e non quello di un altro, associando ad esso dei punti di differenza (elementi di differenziazione), elementi esclusivi e rilevanti che permettano di acquisire un notevole vantaggio competitivo.
Come fare tutto questo?
Con il Marketing ovvio! campagne, presenza sul web e non, creare un meccanismo di marketing che ci permette di far parlare di noi, il passaparola, l’esperienza diretta, ma soprattutto con l’aiuto di buone Landing Page (pagine di atterraggio) dare la possibilità al tuo brand oltre che di essere cercato più facilmente, anche grazie alle tecniche di persuasione di marketing, di vendere i tuoi prodotti.
E ricordati di farti progettare anche un gran bel logo, puoi anche vedere nella mia pagina dedicata alla creazione loghi come, che rispecchi al meglio la natura dell’Azienda che vuoi lanciare! Buon lavoro!
- Marketing nutrizionale perchè è da fare - 7 Ottobre 2022
- Brand image cos’è - 16 Settembre 2022
- Marca significato e differenze con il Marchio - 26 Agosto 2022